Ultimo aggiornamento 27 Agosto 2018

WordPress Multisite Come creare una rete di siti

Introduzione

Questa è una guida completa per installare e configurare wordpress multisite. Include un tutorial che ti guida nella costruzione della tua rete di siti.

Un sito wordpress multisite è un insieme di siti che condividono la stessa installlazione di WordPress, gli stessi temi e plugin.

Con WordPress Multisite è possibile creare una rete di siti che possono essere gestiti da un’unica dashboard di amministrazione. Possono essere creati e gestiti centinaia ma anche migliaia di siti.

Vantaggi

Facilità di gestione: La motivazione piu importante riguarda la gestione. Si ha il controllo di tutta la rete di siti da una unica console.

Facilità negli Aggiornamenti:L’aggiornamento di WordPress, temi e plug in è da fare una sola volta (come una normale installazione wordpress) in questo modo non si ha la necessita di collegarsi su ogni sito per aggiornarli.

Installazione Temi e Plug in: si scaricano e installano una sola volta e possono essere usati e condivisi su tutti i siti.

Svantaggi

Performance: Tutti i siti sono ospitati nel medesimo spazio . Se un sito ha picchi di traffico le performance di tutti gli altri siti del network ne risentono.

Malware o Cancellazioni: Malware o cancellazioni possono impattare tutti i siti del network nello stesso momento.

Plugin: Non tutti i plug in possono essere installati in ambiente wordpress multisite.

NEXT STEP Esempi e case study di utilizzo di WordPress Multisite

Nel prossimo post vedremo qualche esempio di siti che utilizzoano WordPress Multisite.

Supporto 

problemi durante la configurazione di wordpress multisite contatta il servizio di wordpress fix

Formazione

vuoi approfondire l’argomento possiamo creare un piano personalizzato di formazione