Ma cos’e’ WordPress?

Prima di rispondere voglio salutarti e darti il benvenuto perchè probabilmente stai iniziando adesso il tuo viaggio alla scoperta di WordPress il software più utilizzato al mondo per creare blog e siti internet.

Il progetto WordPress è un progetto open source nato nel 2003 dall’idea di Matt Mullenweg e Mike Little. Inizialmente era utilizzato per creare blog (un diario personale digitale) poi con il passare degli anni e degli sviluppi ha esteso le sue funzionalità diventando un vero e proprio CMS (Content Management System) o in altre parole un contenitore di contenuti (testo, immagini, video) che permette di creare siti web professionali senza la necessità di conoscere linguaggi di programmazione.

WordPress è stato creato proprio con questa intenzione permettere a tutte le persone che non conoscono linguaggi di programmazione come html, css, javascript e php di creare blog e siti internet.

Oggi siamo in tantissimi ad usarlo

Piu di 70 milioni di persone hanno creato siti web con WordPress

Il 30% dei siti nel mondo sono fatti con wordpress.

WordPress è il software più popolare al mondo per creare blog e siti web e in un modo veloce come quello delle tecnologie informatiche avere un software in attività da piu di 15 anni da sicuramente garanzie di sicurezza e affidabilità.

www.bbcamerica.com è un esempio di siti creato con wordpress

esempio sito wordpress - cos'è wordpress

WordPress è Gratuito e facile da utilizzare

La forza di wordpress è quella di essere GRATUITO e grazie ad una intuitiva interfaccia grafica ti permette di creare facilmente il tuo sito in modo da concentrarti sui contenuti.

Con i temi wordpress non ci sono limiti al design del tuo sito

temi wordpress

I Temi WordPress rappresentano l’aspetto grafico del sito il suo design.  Per avere un’ idea di cosa sono i temi puoi andare alla pagina dei temi wordpress gratuiti o a pagamento dove trovi migliai di temi.

Ogni tema visualizzerà i contenuti del sito in modo differente. Cambiando il tema i contenuti rimangono gli stessi l’aspetto cambierà. Quando parlo di contenuti parlo di articoli o post (gli articoli sono i contenuti del blog di solito visualizzati dal più recente),e delle pagine statiche (esempio la pagina contatti di un sito web), quando parlo di aspetto parlo del layout del sito come ad esempio la struttura del sito, il font utilizzato, il colore di sfondo.

Con i plug in wordpress estendi le funzionalità

Mentre il tema rappresenta l’aspetto e la rappresentazione grafica dei contenuti del sito, i plug in sono usati per aggiungere funzionalità al sito.

WordPress permette di arricchire le funzionalità di un sito web o blog con oltre 40 000 plug in wordpress gratuti e a pagamento  come ad esempio buddypress per creare social network e community opprure woocommerce per creare ecommerce e vendere i prodotti direttamente dal sito.

Questa è solo una piccola introduzione delle potenzialità dei plug nei prossimi articoli saranno approfondite tantissime altre applicazioni che si possono creare con i plug in di  wordpress.

Non c’è limite alla creatività e alla fantasia

Come abbiamo visto in precedenza wordpress può essere usato da tutti senza conoscere linguaggi di programmazione. Grazie a temi e plug in si possono creare siti web professionali con funzionalità avanzate.

E se avessi bisogno di una funzionalità o di plug in e non riesci a trovarlo? Se avessi bisogno di modificare delle funzionalità fornite da un plugin  esistente? Se avessi bisogno di creare una grafica personalizzata per il tuo sito e il tema acquistato non permette di effettuare la modifica?

Non c’e’ problema la piattaforma WordPress permette agli sviluppatori con conoscenza dei linguaggi PHP, HTML, CSS, JQUERY  di personalizzare o sviluppare da zero temi e plug in in modo da soddisfare qualsiasi esigenza.

Saper sviluppare con WordPress apre innumerevoli opportunità nel mondo lavorativo come sviluppatore o web designer freelance oppure come dipendente di una web agency in Italia o nel mondo.

Un’altra opportunità di guadagno per chi sviluppa temi e plug in è quella di inserirli in uno dei tanti marketplace wordpress e venderli a migliaia di potenziali clienti.

Conclusioni

Come abbiamo visto in questa breve introduzione wordpress è nato come piattaforma per fare blog e oggi rappresenta una piattaforma per costruire qualsiasi tipo di applicazione.

Se ti interessa approfondire lo studio di wordpress puoi richiedere un corso di wordpress online le lezioni sono personalizzate in modo da sviluppare l’argomento che più interessa.

Per ulteriori approfondimenti

Sito ufficiale: https://wordpress.org/

WordPress TV: https://wordpress.org/

WordPress Forum: https://wordpress.org/support/

Twitter: https://twitter.com/wordpress

Facebook Page: http://www.facebook.com/wordpress